18 August 2023 Riparazione gruppi di continuità
CHE COS’È UN UPS?
Un UPS, o gruppo di continuità, è un dispositivo fondamentale da affiancare ad un server, un pc fisso o un dispositivo particolare, perché è sempre pronto a fornire energia in caso di mancanza di elettricità.
Grazie ad una batteria interna, è in grado di evitare un brusco spegnimento degli apparecchi, permettendo quindi di salvare il file su cui si stata lavorando ed eseguire un arresto sicuro, oppure consentendo ad esempio ad una stampante 3D di continuare il suo operato ancora per qualche minuto.
Se hai acquistato un po’ di tempo fa un UPS e ora non funziona più puoi rivolgerti a M2Net che si occupa anche della riparazione dei gruppi di continuità.
IL “SALVAVITA” DEI DISPOSITIVI
Gli UPS permettono anche di salvaguardare i dispositivi da sovraccarichi di corrente. Per questo motivo è importante controllare spesso la funzionalità dei gruppi di continuità che devono essere sempre pronti ad intervenire in caso di necessità, e se si notasse qualcosa di anomalo, provvedere immediatamente alla loro riparazione.
In caso di interruzione di fornitura della corrente entra quindi in gioco la batteria del gruppo di continuità. Appena poi viene ristabilita la normale erogazione dell’elettricità, l’UPS smetterà di fornire l’alimentazione di supporto, ricaricando automaticamente la sua stessa batteria.
Diventa quindi fondamentale una periodica manutenzione di questi UPS, soprattutto per quando riguarda la verifica delle batterie, ed evitare così spiacevoli sorprese nel momento del bisogno. Infatti dopo diversi cicli di carica e scarica le batterie possono perdere la loro capacità o addirittura non funzionare più.
CON IL SUPPORTO DI M2NET
Quindi se stai cercando una ditta specializzata in assistenza informatica che possa darti un supporto per il controllo e l’eventuale riparazione dei gruppi di continuità, puoi rivolgerti con fiducia a M2Net e ai nostri tecnici.
Essi verificheranno lo stato di usura delle batteri, simulando la mancanza dell’elettricità per controllare se l’UPS funziona correttamente e se riesce a mantenere il dispositivo collegato acceso, come dichiarato dal produttore. O, se necessario, sostituiranno i pezzi non più efficienti.