7 July 2023 Recuperare la chiave Bitlocker
CHE COS’È BITLOCKER
Come recuperare la chiave di Bitlocker? E soprattutto che cos’è e a che cosa serve?
Bitlocker è una funzione software sviluppata da Microsoft che protegge i dati contenuti nella memoria del pc tramite un complesso metodo di crittografia. Se Bitlocker è abilitato, la memoria e i dati contenuti in essa non saranno leggibili fino a quando l’utente non inserirà una chiave alfanumerica ben precisa. L’utente potrà comunque decidere se crittografare l’intero disco o solo una porzione di esso.
Nel caso in cui il pc rilevasse un tentativo di manomissione dei dati verrà immediatamente richiesta questa chiave. Per fare un esempio, in caso di furto del dispositivo, se il malintenzionato scollegasse la memoria e provasse a collegarla in un altro pc, immediatamente verrebbe richiesta la chiave di ripristino per poter accedere ai dati interni.
I PRE REQUISITI E TMP
La funzione Bitlocker è stata resa disponibile già nelle versioni Enterprise e Ultimate di Windows 7 e Vista, e più recentemente la si può trovare nelle versioni Enterprise e Pro di Windows 8, 10 e 11, e se la scheda madre del pc supporta almeno TMP in versione 1.2 .
Trusted Platform Module (TMP) è un chip dedicato sulla scheda madre ed è responsabile del creare e archiviare in modo sicuro la chiave di crittografia, oltre ad essere in grado di verificare se il sistema operativo non sia stato manomesso.
Per poter abilitare o disattivare questa funzione basterà andare in “Gestione Bitlocker” all’interno di Windows, ma sarà necessario attivare anche il TMP dalle impostazioni del Bios. Dopo qualche minuto, la memoria sarà quindi criptata o decriptata.
COME RECUPERARE LA CHIAVE BITLOCKER?
Se si sta per abilitare Bitlocker, dopo una verifica dei requisiti minimi, verrà chiesto in che modo salvare la chiave che permetterà la crittografia della memoria. Si potrà decidere se registrarla all’interno dell’account Microsoft, o in un file o in alternativa stamparla su un foglio fisico.
Se si opta per il salvataggio del la chiave Bitlocker nell’account Microsoft, l’opzione più consigliata, per poterla recuperare bisognerà accedere in una pagina web specifica di Microsoft con il proprio account.
In caso di problematiche ricordiamo che i tecnici di M2Net sono sempre a disposizione dei clienti per qualsiasi tipo di consulenza.