16 September 2021 Pulizia interna polvere notebook
Pulizia interna polvere notebook
Pericolo polvere
I computer, soprattutto se non proprio più nuovissimi, per durare più a lungo e per mantenere tutte le loro funzioni inalterate, hanno bisogno di piccoli interventi di manutenzione periodica. Uno di essi è la pulizia interna dalla polvere dei notebook.
La magia della microfibra
La polvere può sembrare una cosa da niente, così leggera e volatile che quasi non ne percepiamo la presenza. Eppure, anche se spesso non ne siamo consapevoli, può causare danni e complicazioni varie. Pertanto è bene tenere il nostro pc sempre in ordine, pulendolo semplicemente con un panno in microfibra. Questo genere di panno cattura il pulviscolo che si accumula su schermo, tastiera e scocca esterna, con gentilezza ed efficacia senza rigare le superfici, e soprattutto senza l’utilizzo di prodotti detergenti che potrebbero essere deleteri per il computer stesso.
Eccesso di pulviscolo
Queste accortezze sono delle piccole buone abitudini che, se seguite, ci permettono di limitare i problemi causati dall’accumulo di polvere. Ma quali sono questi problemi?
Esemplare è il caso di un cliente di M2net che ha portato il suo pc al nostro laboratorio di riparazione notebook. Il computer si scaldava molto e a volte addirittura non si accendeva. La causa rilevata dai tecnici specializzati è la presenza di un eccesso di pulviscolo. Talmente tanto da tappare le vie di ventilazione e bloccare la ventola. Si è quindi proceduto con lo smontaggio e con una pulizia interna approfondita dalla polvere del notebook.
Ma perchè può essere capitato? Perché si è tenuto il pc appoggiato sul letto, sul divano, su superfici che non consento una buona ventilazione oppure in luoghi particolarmente polverosi.
Evitare danni gravi
Per fortuna di nostri tecnici sono in grado di operare con celerità e professionalità in ogni situazione. Ma è bene valutare di far fare periodicamente al laboratorio di M2NET una pulizia interna dalla polvere del nostro notebook. In questo modo si riduce drasticamente il rischio di incorrere in danni molto più gravi. L’accumulo di polvere infatti può portare al surriscaldamento dei componenti (soprattutto processore e memoria ram) con conseguente bruciatura.