16 April 2021 Sostituzione tastiera difettosa notebook
Sostituzione tastiera difettosa notebook
L’incubo della tastiera impazzita
Potrebbe quasi sembrare un incubo: premere un tasto sulla tastiera e vedere comparire sul monitor una lettera diversa da quella che avrebbe dovuto essere. Come si fa a lavorare sul proprio notebook se le lettere che appaiono sullo schermo non corrispondono a quelle digitate? Scrivere una frase di senso compiuto diventa praticamente impossibile, così come utilizzare i comandi da tastiera.
Affidarsi ad un centro di riparazione notebook
Si tratta di sicuro di una scocciatura, ma è una difficoltà che si può risolvere con l’intervento di un centro specializzato in riparazione notebook come quello di M2NET a Vicenza.
Infatti, trattandosi di un computer portatile, in cui i suoi componenti sono tutti uniti, non è possibile rimpiazzare la tastiera con una acquistata in un grande magazzino come si farebbe, senza pensarci troppo, con un pc desktop.
Recentemente nel nostro laboratorio abbiamo analizzato il notebook di un cliente che presentava questo problema. La diagnosi di tutti gli elementi hardware e software ha stabilito che si trattava di un danno fisico. Il pc è quindi stato smontato e si è provveduto alla sostituzione della tastiera difettosa del notebook.
Quali le cause?
Ma quali possono essere le cause di questo inconveniente?
Il danno può essere dovuto da dei liquidi che sono stati versati accidentalmente sopra la tastiera, cosa non così rara. Oppure, probabilmente la tastiera nasceva imperfetta e la sua rottura era solo questione di tempo.
In questo caso non abbiamo riscontrato tracce di liquidi al suo interno, quindi possiamo affermare che si è trattato di un intervento di sostituzione di una tastiera già difettosa del notebook.
Attenzione a cibi e bevande
In linea generale, sarebbe comunque buona abitudine evitare di avvicinarsi al proprio computer con tazze, bicchieri e bottiglie perché, per quanto si cerchi di stare attenti, basta un attimo per rovesciare qualcosa.
Anche le briciole non fanno bene alla tastiera che rischia di diventare un ricettacolo di sporcizia e germi.
Insomma è consigliabile non fare lo spuntino davanti al pc. Così non solo non rischieremo di sporcarlo e danneggialo, ma in quei cinque minuti lontani dallo schermo, riposeremo anche la vista.