25 June 2021 Sostituzione batterie gruppo di continuità
Sostituzione batterie gruppo di continuità
Attenzione al blackout
L’UPS è un device fondamentale per lavorare al meglio. E se le sue prestazioni non sono più ottimali probabilmente è necessario provvedere alla sostituzione delle batterie del gruppo di continuità.
Per non perdere dati
Al giorno d’oggi la perdita dei dati è diventato uno degli incubi peggiori. Qualunque sia il nostro lavoro, i computer e le informazioni che contengono rivestono sempre maggiore importanza. Sono diventati i custodi dei nostri segreti, privati e professionali.
E se per non rischiare di perdere i dati nell’hardware ci appoggiamo a dei dischi di backup, per non perdere i documenti a cui stiamo lavorando in caso di sbalzi di tensione o di blackout è utilissimo un gruppo di continuità o UPS (acronimo della definizione inglese Uninterruptible Power Supply).
Spegnere in modo corretto
In certi ambienti lavorativi, come gli studi professionali ad esempio, è fondamentale che il server e il modem siano appoggiati ad un UPS.
In caso di mancanza di corrente esso fornisce l’energia per il tempo necessario affinchè le macchine e i sistemi possano essere spenti nel modo corretto. Se succede improvvisamente, invece, proprio sul più bello si perdono i file aperti e non salvati, o si causano reset di impostazioni fondamentali, o saltano collegamenti su documenti online.
Il malfunzionamento di un UPS è quindi un grave problema che va risolto, spesso con la sostituzione delle batterie del gruppo di continuità.
Batterie da cambiare
È quello che è capitato ad un cliente di M2NET. Si è trovato durante un blackout con l’UPS che si spegneva e non riusciva a mantenere in funzione i dispositivi ad esso collegati, ovvero pc, dischi di rete e modem. Si tratta di una scocciatura evidente perché l’UPS non va quindi a svolgere la funzione per cui è stato creato.
Ma la soluzione è alquanto semplice. I tecnici specializzati del laboratorio di riparazione di M2NET hanno smontato l’UPS e hanno diagnosticato che le batterie erano esauste. Va ricordato infatti che le batterie di qualunque tipo non sono eterne e che vanno cambiate periodicamente.
Quindi si è provveduto alla sostituzione delle vecchie batterie del gruppo di continuità con quelle nuove e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Qualunque problema abbiamo i tuoi dispositivi, contatta con fiducia M2NET. I nostri tecnici faranno per te una diagnosi e stabiliremo insieme se sia più conveniente provvedere alla riparazione oppure se valutare un nuovo acquisto.
.