25 November 2021 Memoria piena mini notebook
Memoria piena mini notebook
Mini pc, maxi prestazioni
I problemi di memoria piena possono presentarsi su tutti i tipi di pc e i mini notebook non ne sono esenti.
Piccolo e comodissimo
Ma che cos’è un mini notebook? Anche chiamato netbook, si tratta di un computer portatile di dimensioni ridotte. Risulta quindi molto più leggero e, essendo meno ingombrante, molto più facile da trasportare. È quindi l’ideale per lavorare fuori casa o ufficio, specialmente per chi viaggia molto, lo tiene sempre in borsa, e si trova ad usarlo per esempio su treni ed aerei. Ma essendo considerato un modello poco comune che si colloca tra il notebook, perchè è dotato di tastiera, e il tablet, perché il suo schermo è inferiore ai 15″, può presentare delle problematiche e richiede delle attenzioni particolari.
Attenzione alla memoria
Un cliente si è rivolto al laboratorio di riparazione notebook a Vicenza di M2NET proprio per delle difficoltà al suo mini notebook HP. Non riesce più a scaricare gli aggiornamenti che periodicamente vengono proposti dal sistema operativo e dai programmi installati. Si ipotizza quindi che il mini notebook abbia la memoria piena.
Per prima cosa i tecnici specializzati di M2NET effettuano sempre una scansione antivirus. Un’operazione standard che viene fatta a qualunque computer su cui operano. Già questo di solito concorre ad eliminare i problemi più comuni.
Spazio non infinito
La diagnosi poi ha confermato che la memoria del mini notebook era piena e quindi impossibile portare a termine ogni tipo di aggiornamento. Si è fatta una pulizia dei file inutili e sono stati archiviati su un hard disk esterno del cliente i file, principalmente foto e video, che andavano ad appesantire il mini pc.
Il cliente inoltre ha segnalato delle difficoltà anche con la posta elettronica di Google. I tecnici di M2NET hanno verificato che il problema non era né hardware né di collegamento internet. Ma di spazio esaurito sul Google Drive abbinato alla casella di Gmail. Anche in questo caso si è trattato di fare un ripulisti generale per ripristinare lo spazio sul browser.